• Mostra Arcimboldo - Palazzo Barberini, Roma
  • Mostra Arcimboldo - Palazzo Barberini, Roma

ROMA, MUSEO DELL'ARA PACIS
12 OTTOBRE 2017 - 14 GENNAIO 2018

  • Aeroporti di Roma
  • Musei Roma
  • Musei Roma

ROMA - MUSEO DELL'ARA PACIS
12 OTTOBRE 2017 - 14 GENNAIO 2018

Mostra Hokusai Roma

Attività Didattiche

Mostra Hokusai Roma

LE IMMAGINI ‘DEL MONDO FLUTTUANTE’ E IL GIAPPONE TRA LA FINE DEL XVIII E L’INIZIO DEL XIX SECOLO

Durata: 90 minuti
Destinatari: Scuola dell’infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I e II grado

Bambini e ragazzi saranno guidati lungo il percorso articolato in 5 sezioni tematiche, alla scoperta di uno degli artisti simbolo del Giappone. Attraverso le sue opere sarà possibile comprendere alcuni aspetti significativi della società giapponese tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo. La sezione finale, dedicata ai cosiddetti ‘manga’ di Hokusai, potrà rappresentare lo spunto per osservazioni relative all’eredità che il grande pittore ha lasciato e che è stata raccolta in forme diverse dagli autori di fumetti giapponesi moderni e contemporanei.

ARRIVANO I MANGA

Durata: 90 minuti
Destinatari: Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Dopo una breve visita alla mostra, i ragazzi, condotti nello spazio laboratorio, approfondiranno con l’aiuto degli operatori la conoscenza dei fumetti e ne seguiranno la storia e le evoluzioni. I ‘manga’ di Hokusai, strumenti espressivi e di riflessione per la produzione fumettistica giapponese moderna e contemporanea, saranno la base dell’attività dei ragazzi. Attraverso l’osservazione dei particolari di alcune riproduzioni, i ragazzi si esprimeranno con immagini semplificate e stilizzate, come dei veri vignettisti.

TANTE STORIE DA STAMPARE

Durata: 90 minuti
Destinatari: Scuola dell’infanzia, Scuola primaria

Dopo una breve visita alla mostra, per fare una prima conoscenza con Hokusai e il suo mondo, i piccoli saranno coinvolti dagli operatori in un racconto fantasioso, ispirato ad alcune opere selezionate all’interno del percorso. I bambini condotti poi nello spazio laboratorio, scopriranno, attraverso una breve descrizione, la tecnica della xilografia e avranno a disposizione dei timbri, con cui potranno riprodurre alcuni particolari di quanto visto in mostra e raccontato dalle operatrici. Lavorando in gruppo e mettendo in successione le immagini, creeranno a loro volta le pagine di un racconto. Ai più grandi si proporranno riproduzioni in fotocopia plastificata di opere di artisti che si sono ispirati ad Hokusai, in modo che dal confronto possano scaturire osservazioni e riflessioni

Per informazioni
+39.060608
tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
www.arapacis.it

Sottoscrivi la newsletter