• Mostra Arcimboldo - Palazzo Barberini, Roma
  • Mostra Arcimboldo - Palazzo Barberini, Roma

ROMA, MUSEO DELL'ARA PACIS
12 OTTOBRE 2017 - 14 GENNAIO 2018

  • Aeroporti di Roma
  • Musei Roma
  • Musei Roma

ROMA - MUSEO DELL'ARA PACIS
12 OTTOBRE 2017 - 14 GENNAIO 2018

Mostra Hokusai Roma

Presentazione

Mostra Hokusai Roma

Hokusai. Sulle orme del Maestro è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con il supporto dell'Ambasciata Giapponese, organizzata da MondoMostre Skira e Zètema Progetto Cultura e curata da Rossella Menegazzo – e intende dar conto dell'opera e dell'eredità del grande maestro.


Attraverso circa 200 opere (100 per ogni rotazione della mostra per motivi conservativi legati alla fragilità delle silografie policrome) provenienti dal Chiba City Museum of Art e da importanti collezioni giapponesi come Uragami Mitsuru Collection e Kawasaki Isago no Sato Museum, oltre che dal Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone di Genova, la mostra racconta e confronta la produzione del Maestro con quella di alcuni tra gli artisti che hanno seguito le sue orme dando vita a nuove linee, forme ed equilibri di colore all’interno dei classici filoni dell’ukiyoe.

Il 2016 resterà una pietra miliare nei rapporti culturali e sociali tra il Giappone e l’Italia. In Italia si sono realizzati numerosi eventi per far conoscere i molteplici aspetti della cultura giapponese, dalle arti tradizionali allo sport, passando per l’architettura, la fotografia e la cultura culinaria, con un’ampia collaborazione di pubblici e privati, ivi comprese aziende giapponesi. La medesima cosa è stata fatta dal Giappone nei confronti dell’Italia. E i risultati sono andati ben oltre le aspettative reciproche.
Il mio augurio che, tramite il 150° anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia, i cittadini dei nostri due Paesi approfondissero la reciproca conoscenza delle rispettive culture, e che il loro legame di amicizia potesse rafforzarsi e compiere un ulteriore passo in avanti, si è tradotto in realtà.E quello slancio prosegue ancora oggi. Il successo di pubblico e critica che ha riscontrato la mostra che riuniva le opere dei tre maestri assoluti dell’ukiyoe, Hokusai, Hiroshige e Utamaro, nella prestigiosa sede del Palazzo Reale di Milano dello scorso autunno, trova oggi una sorta di ideale prosecuzione in quella che si aprirà a Roma, al Museo dell’Ara Pacis, il prossimo 12 ottobre e che approfondirà l’eredità di Hokusai.
Sono estremamente lieto di poter offrire a tutti i cittadini italiani, tramite questo evento, l’opportunità di entrare ancora in contatto con la cultura del mio Paese, confermando anche in Italia il successo e l’importanza da un punto di vista politico e culturale che l’ukiyoe ha avuto e continua ad avere in tutto il mondo. Vorrei esprimere i miei più sentiti ringraziamenti a tutte le parti che hanno reso possibile la realizzazione della mostra per il loro profuso impegno e ammirevole passione.

Umemoto Kazuyoshi
Ambasciatore del Giappone in Italia

Hokusai Roma

Sottoscrivi la newsletter